Lontani ricordi di un matrimonio di famiglia fanno di questa ricetta un piatto del cuore. Il riso, la dolcezza dei peperoni e la cremosità del formaggio sono uno degli abbinamenti più consigliati con la struttura aromatica dell’Aceto Balsamico. Di facile realizzazione e di sicuro successo!
Dosi per 4 persone
Tempo: circa 1 ora
Ingredienti
- 320 gr di Riso Carnaroli
- 2 Peperoni rossi
- 70 gr di Crescenza
- Brodo vegetale circa 1 Litro
- Sale q.b
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Olio EVO qb
Ingredienti per la riduzione di Aceto Balsamico
- 100 ml di Aceto Balsamico di Modena IGP Etichetta Verde
- 1 cucchiaino di Miele d’acacia
Preparazione brodo vegetale
Il Brodo vegetale viene preparato mettendo a bollire in un tegame 2 litri d’acqua aggiungendo 2 carote, 2 gambi di sedano, 1 cipolla bianca pelata e un po’ di sale, lasciandolo bollire fino a ridurlo della metà del volume.
Preparazione
- Iniziare con il preparare la riduzione di aceto balsamico. Versare l’aceto in un tegamino antiaderente e metterlo sul fuoco a fiamma molto bassa, unire il miele e lasciar ridurre di oltre la metà (servono più o meno 15 minuti). Versare la riduzione ottenuta in una piccola tazza e mettere a raffreddare in frigorifero.
- Ora passiamo ai peperoni rossi, scelti di questo colore proprio per dare un bel colore vivace al Risotto: lavarli e tagliarli in 4 parti, togliendo tutti i semini e la parte bianca.
- Metterli su di una placca oleata in forno a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, tagliarli grossolanamente e frullarli, in modo da ottenere una crema. Tenere 1 /2 fettine di peperone a parte da tagliare a listarelle per guarnire il piatto.
- Mettere in una casseruola il nostro riso a tostare con 2 cucchiai di olio EVO, trascorsi un paio di minuti salare, attendere qualche istante e sfumare con il vino.
Lasciare evaporare il vino ed iniziare a bagnare il riso con il brodo portandolo a cottura. A metà cottura aggiungere la crema di peperoni. - Terminata la cottura del risotto mantecare con il formaggio, aggiustare eventualmente di sale ed impiattare, guarnendo il risotto con alcune striscioline di peperone e la riduzione di Aceto Balsamico.
Buon Appetito!