Il dolce preferito dal Maestro Conduttore della nostra acetaia. Non manca mai nelle occasioni importanti della nostra famiglia perchè la combinazione di crema pasticcera, cioccolato e farcitura delicatamente alcolica porta il sorriso in tavola.
Dosi per 8 persone
Tempo: circa 1 ora + 3 ore in frigorifero
Ingredienti per la crema
- 1 litro di latte fresco
- 8 tuorli uova
- 8 cucchiai di zucchero semolato
- 8 cucchiai rasi di farina 00
- Mezza stecca di Vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
- Scorza di limone Bio
Ingredienti per la farcitura
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
- 8/10 Savoiardi morbidi
- 250 ml circa Liquore Alkermes
- 2 cucchiai Liquore Sassolino ( se non lo trovate potete utilizzare solo Alkermes)
Preparazione
- Iniziare preparando la crema: Mettere il latte dentro un pentolino insieme alla vaniglia e due bucce di limone (solo la parte gialla). Quando diventa bollente spegnere il fuoco.
- In una ciotola montare con una frusta i tuorli d’uovo e lo zucchero. Aggiungere la Farina un cucchiaio per volta, sempre mescolando con la frusta per non far venire i grumi. Verso la fine il composto risulta più compatto per cui, aiutarsi aggiungendo una o due mestole del latte scaldato. Infine, sempre mescolando, aggiungere tutto il latte rimasto.
- Con un colino versare il composto in un tegame con doppio fondo, togliendo le bucce di limone ed il baccello di vaniglia. ( in questo modo elimineremo eventuali grumi rimasti)
- Porre il tegame sul fornello a fuoco basso e, sempre mescolando con la frusta, portare la crema ad ebollizione.Far cuocere ancora 2 minuti circa per farla addensare. IMPORTANTE: Continuare a mescolare con la frusta per tutto il tempo che il composto resterà sul fornello perché è in questa fare che possono formarsi dei grumi che renderebbero la crema poco appetibile.
- Versare due mestoli di crema in una ciotola, aggiungere il cacao, mescolare il composto fino a che si formerà la nostra crema al cioccolato e mettere da parte.
- A questo punto preparare il contenitore in cui vogliamo presentare il dolce.
- In un piatto a fondina mettere i due liquori per creare la bagna alcolica.
- Prendere i savoiardi,tagliarli aprendoli a metà fino ad ottenere biscotti più sottil. Intingerli velocemente nella bagna alcolica, porli sul fondo del contenitore da portata e, alcuni, sul bordo.
- Versare il primo strato di crema sui savoiardi (la crema che abbiamo a disposizione dovrà servire per 2 strati)
- Aggiungere sopra la crema qualche savoiardo imbevuto.
- Fare un secondo strato con la crema al cioccolato e poi, gli ultimi savoiardi imbevuti.
- Terminare con l’ultimo strato di crema.
- Coprire la zuppa inglese con la pellicola e metterla in frigorifero almeno 2/3 ore prima di servirla.
Buon Appetito!