Ormai noto a tutte le latitudini e utilizzato in maniera a volte anche impropria da chi non lo conosce a fondo, l’Aceto Balsamico di Modena è un condimento che riesce a conquistare qualsiasi tipo di palato. In particolare, negli ultimi anni cavalca l’onda del successo grazie anche a un trend gastronomico portato alla luce dai celebri programmi televisivi che spopolano in ogni nazione: parliamo della Riduzione di Aceto Balsamico di Modena.
Il rovescio della medaglia di tanta fama però come sempre costa caro ai nostri prodotti italiani con centinaia di anni di storia alle spalle: è frequente (non solo sul web) imbattersi in considerazioni e informazioni totalmente errate che rischiano di minare la consapevolezza del consumatore finale del prodotto. Proprio per questo motivo il team dell’antica acetaia Vecchia Dispensa vuole chiarire con questo articolo tutte le peculiarità della riduzione di Aceto Balsamico di Modena, andando a sfatare i luoghi comuni e fornendo informazioni chiare e precise sul prodotto, per poterlo gustare come un’esperienza gastronomica autentica e memorabile.
Riduzione di aceto balsamico e glassa di aceto balsamico sono la stessa cosa?
Quando si parla di riduzioni di aceto balsamico e glasse (o creme) non ci si riferisce assolutamente allo stesso prodotto. Entrambe le preparazioni vengono utilizzate come guarnizione, ma la differenza sostanziale tra le due sta nel metodo di preparazione.
Della glassa di Aceto balsamico di Modena abbiamo già parlato ampiamente in passato, approfondendone ingredienti, utilizzo e sicurezza per intolleranti o donne in dolce attesa: in breve si tratta di un prodotto direttamente derivante dall’elaborazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP come ingrediente principale, a cui viene aggiunto mosto d’uva concentrato e addensanti di vario genere (come l’amido di mais o la gomma di xantano) utili a rendere il composto della consistenza desiderata.
La riduzione di Aceto balsamico di Modena invece non è da considerarsi come un derivato, bensì come una preparazione ottenuta direttamente in cucina per guarnire e strutturare piatti sia caldi che freddi.
Come creare una riduzione di Aceto Balsamico di Modena?
Uno dei luoghi comuni più diffusi riguardo alle riduzioni di Aceto balsamico di Modena è che sono complicate da preparare. La verità è che crearne una è incredibilmente semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è un buon Aceto Balsamico, del miele, una pentola e un po’ di pazienza. Versa l’Aceto Balsamico di Modena IGP (ad esempio il nostro Etichetta Verde, in purezza perfetto per verdure e insalate) in un tegamino antiaderente e ponilo sul fuoco a fiamma molto bassa. Unisci poi il miele e lascia ridurre di oltre la metà: basteranno 15/20 minuti. Versa la riduzione così ottenuta in una piccola tazza e mettila a raffreddare in frigorifero.
Il segreto? Cuocere lentamente l’Aceto balsamico di Modena a fuoco basso, per evitare che bruci sul fondo, e attendere la giusta cottura affinché il composto si riduca in una consistenza densa e sciropposa.
Le riduzioni di Aceto balsamico sono tutte uguali?
Niente di più lontano dalla realtà di questa considerazione comune a molti neofiti: le riduzioni di Aceto balsamico di Modena rivelano piuttosto un mondo di sfumature e possibilità. Ne esistono infatti diverse varietà in base alla tipologia di preparazione, ognuna in grado di presentare in maniera eccellente le sue caratteristiche uniche.
La diversità deriva principalmente dal tipo di Aceto Balsamico di Modena utilizzato che ne influenza il sapore, l’aroma e la consistenza finali. La preparazione di una deliziosa riduzione fatta in casa non richiede particolare esperienza e può dare discrete soddisfazioni anche a chi non si considera uno chef provetto. Può essere personalizzata a proprio piacimento per infondere un tocco personale, utilizzando ad esempio ingredienti come chiodi di garofano, bacche di ginepro o bastoncini di cannella per modificarne l’aroma adattandolo al piatto che stai preparando. Ma esistono anche varianti fruttate, arricchite con frutti rossi e ribes, che si sposano alla perfezione con i tuoi arrosti di carne preferiti. La creatività in cucina è il tuo unico limite quando si tratta di sperimentare con le riduzioni di Aceto Balsamico di Modena!