Quando uno Chef del sud arriva a Modena e trova il caloroso benvenuto della Vecchia Dispensa nasce questa ricetta magica!
Dosi per 2 persone
Tempo: 35 minuti
Ingredienti per due persone:
- 400 gr petto d’ anatra
- 1 mazzetto cicoria
- 2 carciofi
Ingredienti per la salsa:
- 100 gr di miele di acacia
- 1 noce di burro
- 20 gr acqua
- 1 cucchiaino di Aceto Balsamico di Modena IGP Etichetta Blu
Preparazione
Pulite la cicoria e ponetela in acqua salata per 6 minuti. Scolate, raffreddate ed eliminate l’acqua in eccesso. Mettete la cicoria da parte.
Pulite i carciofi e ricavatene degli spicchi. Mentre li pulite, lasciateli in acqua e limone così da evitare l’ossidazione.
Lessateli in abbondante acqua salata per 4 minuti, e raffreddateli in acqua fredda.
Condite insieme cicoria e carciofi con sale, olio e aceto balsamico. Abbiamo scelto per questo particolare abbinamento la selezione Etichetta Blu.
Non ci resta che cuocere l’anatra! Prepariamo una padella antiaderente sul fuoco. Cuciamo l’anatra prima dal lato della pelle, cosi da renderla croccante e saporita. Continuiamo poi la cottura in forno a 160° per 11 minuti. Consiglio di monitorare la cottura con un termometro da cucina. L’ideale sarebbe servirla a 68°C al cuore.
Una volta pronto, servite tutto come preferite o seguendo lo stile dello Chef, ma non dimenticate di aggiungere sempre un pò di aceto balsamico. In questo caso abbiamo esagerato, e abbiamo aggiunta qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extra Vecchio, così da dargli una marcia in più!
Buon divertimento e soprattutto buon appetito!