Dosi per 2 persone
Tempo: 1 ora 30 minuti
Ingredienti:
- 400 gr filetto di vitello
- 100 gr di olive nere
- 200 gr acciughe
- 200 gr nocciole
- 1 porro fresco
- qb Aceto Balsamico di Modena IGP Etichetta Oro
Preparazione
Tostate le nocciole a 110° per 30 minuti.
Pulite il vitello dal grasso superficiale, e avvolgetelo in una pellicola cercando di dargli una forma “a salsiccia”. Mettetelo in frigo.
Denocciolate le olive e scolate le acciughe asciugandole dall’olio. Fate di entrambi un battuto a coltello. Mettete tutto da parte.
Tagliate la parte centrale del porro ricavandone dei medaglioni. Spennellateli con olio, sale e pepe e grigliateli in un padellino antiaderente. Mettete da parte con un pò di aceto balsamico a marinare.
Scottiamo ora il vitello!
Spennellate il vitello con con olio, sale e pepe. Preriscaldate una padella antiaderente e iniziate a cuocere il filetto di vitello saltandolo su tutti i suoi lati.
Quando sarà bello dorato mettetelo in forno preriscaldato a 175°C per 11- 12 minuti. I tempi di cottura sono veramente soggetti, e variano da forno a forno. Potete controllare la cottura con un termometro da cucina. Per una cottura perfetta la temperatura deve essere non meno di 68°C al cuore.
Non vi resta che deliziarvi! Condite con l’Aceto Balsamico che abbiamo scelto per questa ricetta! E perché no? Un po’ di Fior di Sale all’Aceto Balsamico ci sta! Servite come preferite oppure seguendo le indicazioni dello Chef!
Buon appetito!