Manzo crudo al balsamico e ostrica, insalatina di porro e cipolla rossa. Elegante, armonico, con intense note di legni pregiati l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extra Vecchio è l’abbinamento perfetto per questo curioso e intrigante piatto!
Tempi di preparazione 30 minuti .
Ingredienti per 2 persone:
Per il manzo:
- 200 gr di scamone (manzo)
- 1 ostrica
- Aglio , olio, lime, rosmarino q.b.
- 30 gr Aceto Balsamico Tradizionale DOP Extra Vecchio de La Vecchia Dispensa
Per l’ insalatina:
- ½ porro
- 1 cipolla rossa
- Olio, sale , pepe
Per la cialdina di riso: cuocere per 1 ora 100 gr di riso nero in acqua leggermente salata. Frullare e ricavarne un composto cremoso. Stendere in una teglia con carta forno ed essiccare in forno a 90° per tre ore. Spezzare e friggere a 160° in olio di arachide.
Procedimento:
Se siete abbastanza pratici potete aprire l’ ostrica con un cucchiaio oppure un coltello da ostrica facendo molta attenzione. Consiglio che possiamo dare, compratela assicurandovi che sia fresca e fatevela aprire dalla vostra pescheria di fiducia.
Tagliare lo scamone di manzo a cubetti non troppo piccoli e condire con l’ aceto balsamico tradizionale, l’ ostrica tagliata in 4 parti, aglio, olio, lime e il rosmarino. Se volete divertirvi e a casa avete un sifone da cucina, vi consiglio mettere tutti gli ingredienti nel sifone da cucina, dare una carica di gas e attendere 20 minuti come mostriamo nel video. Il protossido di azoto (N2O) darà un’ azione accelerata della marinatura, avvolgendo la carne di tutti gli aromi inseriti all’ interno del contenitore e ovviamente l’ aceto balsamico darà il meglio! Un modo innovativo e simpatico di usare i nostri aceti. Se usate questo metodo non dimenticare di scaricare il sifone prima dell’ apertura del tappo. Se non disponete di un sifone vi basterà preparare la marinatura con gli ingredienti della ricetta sopra elencati e immergere accuratamente la carne coperta con la pellicola e lasciare marinare per 1 ora. Altro metodo è chiudere tutto in un sacchetto sottovuoto e attendere 30 minuti.
Per l’ insalatina di porro e cipolla rossa:
Munitevi di una ciotola con acqua e ghiaccio. Tagliate finemente sia la cipolla che il porro e lasciate in acqua per una mezz’ ora. Scolate e condite con olio sale e pepe!
Potete servire il vostro manzo e ostrica all’ aceto balsamico in una simpatica cialdina di riso, come mostriamo nella ricetta. Oppure in un piatto fondo con una base di insalatina di misticanza! Un piatto fresco e divertente da preparare!
Un mix di sapori delicati e decisi vi stupirà al primo assaggio!
Enjoy!