Un piatto complesso che comprende carni, formaggi, verdure e dolci. Tanta pazienza per prepararlo ma, il risultato finale è assicurato e gratificherà tutti. Alcune gocce di Aceto Balsamico prima della degustazione daranno il valore aggiunto a questa pietanza.
Dosi per 4 persone
Tempo: circa 4 ore + 2 ore il giorno prima
Questa ricetta richiede molti ingredienti e diversi tempi di preparazione prima di passare a friggere il tutto per cui bisogna armarsi di pazienza e buona volontà.
CREMA DOLCE
Ingredienti
- 250 ml latte
- 50 g zucchero semolato
- 80 g farina 00
- 2 tuorli uovo
- 1 pezzo baccello vaniglia oppure mezza bustina vanillina
- 1 piccola scorza di limone Bio
Ingredienti impanatura
- Pane grattugiato
- 2/3 uova intere
Preparazione
- La crema deve essere preparata il giorno prima e deve rassodare in frigorifero
- Mettere il latte dentro un pentolino insieme alla vaniglia e la buccia di limone (solo la parte gialla). Far scaldare fino a farlo diventare bollente.
- In una ciotola mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta montare bene il composto. Aggiungere la Farina un cucchiaio per volta sempre mescolando con la frusta per non far venire i grumi. Verso la fine il composto risulta più compatto per cui, aiutarsi aggiungendo uno o due mestoli del latte scaldato.
- Infine aggiungere, un mestolo per volta, tutto il latte rimasto. Con un colino versare il composto in un tegame con doppio fondo togliendo la buccia di limone ed il baccello di vaniglia. ( in questo modo elimineremo eventuali grumi rimasti)
- Porre il tegame sul fornello a fuoco medio-basso e, sempre mescolando con la frusta, portare ad ebollizione. Appena bolle, far cuocere 7/8 minuti. Deve diventare molto densa.
- IMPORTANTE: Continuare a mescolare con la frusta per tutto il tempo che il composto resterà sul fornello perché è in questa fase che possono formarsi dei grumi che renderebbero la crema poco appetibile.
- Mettere la crema in una piccola pirofila foderata di pellicola in modo da creare uno strato di almeno 3 cm. Coprire e fare raffreddare in frigorifero.
- Prima di passare all’impanatura, rovesciare la pirofila e tagliare la crema a dadini o bastoncini abbastanza spessi. Sbattere molto bene in una ciotola le uova intere. Impanare la crema in uovo e pangrattato per 2 volte. Porre la crema impanata in un contenitore coperto e riporre al fresco.
COTOLETTE RIPIENE
Ingredienti
- 4 fettine Lonza di maiale spesse 1 cm
- 4 fettine prosciutto crudo
- 4 fettine di formaggio morbido che fonderà in cottura ( a vostra scelta potete utilizzare: parmigiano reggiano 12 mesi, pecorino fresco e dolce oppure la sottiletta)
Preparazione
- prendere una fettina di lonza, batterla con un batticarne, facendo attenzione a non romperla e farcirla su metà parte con la fettina di prosciutto e la fettina di formaggio.
- Piegare la fettina di lonza creando la piccola cotoletta e procedere così per tutte e 4 .
- Porre in un contenitore tutte le cotolette e metterle in frigorifero coprendo il contenitore.
INVOLTINI
Ingredienti
- 4 fettine di prosciutto crudo
- 1 mozzarella fior di latte tagliata a bastoncino.
Preparazione
- Prendere le 4 fette di prosciutto e avvolgerle mettendo al suo interno la mozzarella.
- Chiudere bene l’involtino e porre nel contenitore insieme alle cotolette.
SPEDINI DI CARNE
Ingredienti
- 1 fettina di lonza maiale spessa 1 cm
- 1 fetta di prosciutto crudo tagliata spessa 1 cm
- 1 fetta di mortadella tagliata spessa 2 cm
Ingredienti per impanatura carni
- Pane grattugiato qb
- 3/4 uova intere
- sale e pepe qb
- Sbattere molto bene in una ciotola le uova intere aggiungendo sale e pepe.
- Prendere le cotolette, involtini e spiedini e passarli in uovo e pangrattato per 2 volte
- Porli in un contenitore coperto con pellicola al fresco
Preparazione
- Tagliare tutti gli ingredienti a cubetti.
- Prendere degli stuzzicadenti e creare gli spiedini infilando in modo alternato i 3 ingredienti per almeno 3 volte
- Porre gli spiedini nel contenitore insieme a cotolette e involtini.
VERDURE E FRUTTA MISTE
Ingredienti verdure, frutta e patate
- 8 zucchine medio/piccole
- 3 patate a pasta gialla
- 2 carciofi
- 1 mela
- 4/5 ciuffi cavolfiore
- 1 cipolla rossa grande oppure 2 piccole
- Olio EVO qb
- sale e pepe qb
- 1 limone
- 2 uova intere
- 4 cucchiai di parmigiano Reggiano 24/30 mesi
- Farina qb per infarinare le zucchine prime di friggere
- 1 cucchiaio Aceto Balsamico di Modena IGP etichetta Verde
- Alcune gocce per ogni commensale da mettere sulle frittura a fine cottura. Aceto Balsamico di Modena IGP etichetta Oro.
Preparazione
ZUCCHINE
- Tagliare le zucchine a bastoncino e porle in un colino largo facendo strati e salare ogni strato. Porre sulle zucchine un contenitore pesante che le tenga schiacciate ( tegame o ciotola piena di acqua) e lasciare scolare l’acqua contenuta nelle zucchine per almeno 4/5 ore.
- Quando avranno rilasciato l’acqua che contengono, lavarle sotto il getto di acqua fredda in modo da togliere residui di sale, asciugarle in un canovaccio e porle in una ciotola pronte per la frittura.
CAVOLFIORE
- Bollire i ciuffi di cavolfiore in acqua in un piccolo tegamino, scolare e lasciare raffreddare. Sminuzzarli con il coltello, porli in una ciotola dove andremo ad aggiungere 1 uovo intero e due cucchiai di Parmigiano Reggiano 24 /30 mesi, sale e pepe qb.
CARCIOFI
- Pulire i carciofi togliendo tutte le foglie esterne arrivando al cuore. Tagliarli a metà e togliere eventuale peluria alla base del cuore del carciofo, tagliarli a fette e porli in acqua dove avremo spremuto metà di un limone.
- Poco prima di friggerli andranno scolati e asciugati con un canovaccio.
CIPOLLA
- Tagliare la cipolla a fettine sottili e porla in un tegamino con un poco di olio EVO. Cuocere a fuoco medio/basso sfumandola a metà cottura con un cucchiaio di Aceto Balsamico di Modena IGP etichetta Verde.
- Quando sarà cotta porla in una ciotola a raffreddare dove andremo ad aggiungere 1 uovo intero e due cucchiai di Parmigiano Reggiano 24 /30 mesi, sale e pepe qb.
MELA
- Pelare la mela, togliere il torsolo con uno scavino e tagliarla a fettine sottili (mezzo cm) .
- Porla in un contenitore cospargendola con un po’ di limone spremuto per non farla annerire.
PATATE
- Per ultimo, pelare e tagliare le patate a bastoncino e porle in una ciotola. ( se è di vostra abitudine potete utilizzare anche le patatine fritte surgelate)
Ingredienti pastella per la frittura dei carciofi e mela
La Pastella per frittura che deve essere preparata almeno 4 ore prima di friggere
- 200 ml latte
- 150 g farina 00
- 1 uovo intero
- 1 pizzico sale fino
- 6 g lievito in polvere ( da aggiungere poco prima di friggere
Preparazione
- Montare con una frusta in una ciotola latte uova e farina aggiungendo un pizzico di sale.
- Poco prima di friggere aggiungere il lievito
- I carciofi e le fettine di mela andranno immersi nella pastella con una pinza prima di essere fritti
Quando avremo tutti gli ingredienti pronti prepariamoci a friggere con: due padelle antiaderenti, 1 tegame medio alto e 2 più piccoli che porremo insieme sul fornello con l’olio per la frittura. Servono circa 3 litri e mezzo di olio vegetale (olio di Girasole o arachide)
- 1 padella antiaderente diametro 28 coperta con un velo di olio in cui andremo a friggere le frittelle di cavolfiore e cipolla.
- 1 padella antiaderente diametro 22 coperta con un velo d’olio in cui friggeremo la crema..
- 1 tegame medio alto abbastanza largo con almeno 1 litro e mezzo di olio in cui friggeremo le carni, le zucchine e le patate ( di ferro tipo wok può andar bene)
- 1 tegamino piccolo con almeno mezzo litro di olio in cui friggeremo carciofi
- 1 tegamino piccolo alto con almeno 700 ml di olio in cui friggeremo le fettine di mela
- 2 vassoi grandi con carta forno assorbente dove andremo a mettere tutto il fritto a fine cottura.
FRITTURA
Siamo pronti per friggere!
Fatto scaldare l’olio nella padella antiaderente più larga, prendere i due composti di cavolfiore e cipolla e fare delle piccole frittelle con un cucchiaio di composto per volta. Nella padella, friggere insieme 8/10 frittelle che andranno girate solo una volta e poi poste ad asciugare su carta paglia assorbente. Se rimane del composto aggiungere un poco di olio e finire di friggere le ultime frittelle.
Nella padella antiaderente più piccola porre la crema fritta che andrà girata fino a farla diventare dorata per poi metterla ad asciugare su carta paglia assorbente.
Nel tegame più grande (tipo wok) ,fatto scaldare l’olio, friggere le cotolette, involtini e spiedini insieme. Rigirare con una schiumarola fino a doratura, scolare e asciugare su carta paglia assorbente. Successivamente friggere nello stesso olio le patatine fino a cottura ultimata e per ultime le zucchine che andranno passate in poca farina togliendo con un colino quella in eccesso prima di affondarle in olio fino a quando non diventeranno croccanti.
Nel tegamino piccolo friggere le fettine di carciofo immergendole prima nella pastella per frittura aiutandosi con una pinza, girarle con la schiumarola fino a farle diventare dorate, per poi scolarle su carta paglia assorbente.
Nell’ultimo tegamino piccolo friggere le fettine di mele immergendole prima nella pastella per frittura aiutandosi con una pinza, girarle con la schiumarola fino a farle diventare dorate, per poi scolarle su carta paglia assorbente
A questo punto mettere tutto in un grande piatto da portata o, se preferite, preparare 4 piatti in cui andrete a sistemare tutti i fritti in parti uguali. (serviranno piatti di diametro abbastanza ampio)
Servire in tavola spolverizzando con un poco di zucchero velo le fettine di mela fritta e la crema dolce ed alcune gocce di Aceto Balsamico di Modena IGP Etichetta Oro
Buon Appetito!