Se sei curioso di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’Aceto Balsamico di Modena, ma prima di acquistarne una bottiglia desideri provarne diverse tipologie prodotte artigianalmente secondo la tradizione, allora la Bottega Storica della Vecchia Dispensa è il luogo perfetto per te. Situata nel pittoresco borgo storico di Castelvetro, sulle dolci colline appena fuori Modena, la nostra bottega vanta una storia che risale al 1975 ed è da allora una meta ambita per gli appassionati gourmet provenienti da ogni angolo del mondo: un’esperienza che non andrebbe persa per nulla al mondo. Ti immagini come potresti sentirti entrando in una piccola bottega di paese, nel cuore della provincia di Modena, e calpestare lo stesso pavimento che ha accolto più di una generazione alla ricerca del buon Aceto Balsamico di Modena artigianale?
Passando a trovarci inoltre non solo potrai scoprire la storia della nostra tradizione, ma anche assaggiare il gusto unico dell’Aceto Balsamico artigianale nelle sue diverse sfaccettature di prodotto: dall’IGP al DOP, dalla glassa ai prodotti unici creati per la nostra clientela, come il Fior di Sale o la Saba di Uva.
L’autentico Aceto Balsamico della Tradizione Modenese
L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto che richiede grande pazienza e maestria per essere ottenuto. Ogni goccia di questo liquido nobile racchiude al suo interno secoli di storia e dedizione, di ricerca della perfezione e del corretto bilanciamento nel gusto. Entra nella nostra Bottega a Castelvetro e lasciati coinvolgere dai sapori e dagli aromi unici di un prodotto che è diventato simbolo dell’eccellenza italiana in tutto il mondo.
Ciò che davvero attrae gli intenditori e gli amanti del buon cibo nell’affascinante Bottega della Vecchia Dispensa però è la possibilità di gustare gratuitamente l’autentico sapore dell’Aceto Balsamico di Modena artigianale. Produciamo e vendiamo infatti una vasta selezione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena IGP e altri condimenti balsamici, tutti prodotti personalmente nella nostra Acetaia con cura e passione.
La soluzione ideale per conoscere al meglio l’Oro Nero della nostra terra sarebbe di prenotare uno dei tour dell’Acetaia Vecchia Dispensa, attraverso i quali verrai guidato alla scoperta dei metodi di produzione e delle tecniche di assaggio tradizionale. Se però il tempo della tua visita al nostro meraviglioso territorio stringe e non hai la possibilità di visitare l’acetaia, non preoccuparti: la degustazione è sempre disponibile e completamente gratuita nella Bottega, quindi puoi assaporare ugualmente il gusto ricco e complesso dell’Aceto Balsamico artigianale e acquistare al volo la bottiglia di quello che più ti colpisce al palato.
Non sai cosa sia meglio acquistare?
Che sia dal salumiere o in un caseificio, l’esperienza di assaggio è da sempre il modo migliore per scegliere un prodotto che soddisfi le proprie esigenze culinarie. E quando si tratta di Aceto Balsamico artigianale vale la stessa regola: un assaggio, anche se “rubato” in fretta all’interno di un’antica bottega di paese, è esattamente ciò che serve per inserire nello scaffale della propria dispensa la giusta bottiglia.
Oltre all’aceto DOP o IGP, lo staff che troverai all’interno della Bottega della Vecchia Dispensa è sempre a tua disposizione per offrirti un consiglio d’acquisto personalizzato indirizzandoti verso il prodotto stagionale più adatto alle tue esigenze culinarie e di gusto. Ciò ti assicura un’esperienza d’acquisto gratificante e appagante, in aggiunta alla bellezza di portare a casa esattamente ciò che ti serve per rendere i tuoi pasti assolutamente deliziosi!
Vieni a trovarci: siamo in Via Bartolomeo Cavedoni 1 a Castelvetro di Modena.