Con l’avvicinarsi della primavera tutto diventa più colorato e brioso: la bella stagione porta con sé tanto buon umore e una gran voglia di trascorrere più tempo con gli amici. Vuoi intrattenerli con gusto, organizzando un aperitivo un po’ più raffinato delle solite patatine e noccioline? Prova degli antipasti con Aceto Balsamico di Modena, o ancor meglio un aperitivo con Aceto Balsamico di Modena come ingrediente principale!
Se l’idea ti sembra geniale, ma non sai proprio come metterla in pratica, continua a leggere l’articolo!
Il team di Vecchia Dispensa ti propone delle preparazioni veloci e semplicissime, in grado di fare un bel figurone e prendere per la gola anche l’ospite più esigente.
Idee per un aperitivo con Aceto Balsamico di Modena
Balsamic Spritz
Da un’idea di Bruno Petronilli e Marco Latini nasce lo spritz Made in Modena. Ecco tutti gli ingredienti che ti serviranno: Pompelmo rosa (1 spicchio), Zucchero di canna (1 cucchiaino), Grappa (3 cl), Succo di melograno fresco bio (3 cl), Aceto Balsamico di Modena IGP (1 cucchiaino), Champagne Rosé (3/5 cl). Per la preparazione occorre tagliare uno spicchio di pompelmo rosa in tre pezzi, leggermente pestati nel bicchiere unitamente ad un cucchiaino di zucchero di canna. Aggiungere la grappa.
Successivamente aggiungere il nostro miglior Aceto Balsamico di Modena IGP e mixare l’assieme con il succo di melograno. Il composto lo andremo a versare in un calice da vino bello ampio che verrà riempito con uno Champagne Rosè.
Tartine con salmone e perle di Aceto Balsamico
Per preparare queste sfiziosissime tartine e conquistare tutti durante il tuo perfetto aperitivo con Aceto Balsamico di Modena occorrono del pane da toast, burro, della cipolla bianca, salmone a fette, le nostre perle all’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’erba cipollina. Inizia a tostate leggermente le fette di pane fino a dorarle rendendole croccanti e dividete le fette in 4 parti (a quadratini). Su ogni quadratino spalma un leggero strato di burro ed aggiungi un po’di cipolla bianca precedentemente tritata, una fettina di salmone e qualche perla di Aceto Balsamico. All’impiattamento aggiungi un piccolo ciuffetto di erba cipollina che donerà colore e bellezza al piatto.
Caprese su focaccia con velo di Aceto Balsamico
Una caprese come inno all’estate non poteva di certo mancare durante un buon aperitivo con Aceto Balsamico di Modena! Per la sua preparazione occorrono dei pomodorini maturi, mozzarella fiordilatte, basilico fresco o foglie di rucola, dell’origano secco, olio extra vergine d’oliva, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, 1 focaccia, sale e pepe. La preparazione è molto semplice: inizia tagliando in due parti i pomodorini e a fette la mozzarella. Successivamente taglia la focaccia a fette riscaldandola leggermente in padella o ancor meglio sulla griglia. Disponi su ogni fetta di focaccia la mozzarella, i pomodorini e foglie di basilico, alternando gli ingredienti e sovrapponendoli. Terminata la preparazione cospargi con olio, origano e rucola. Una volta salato e pepato a piacere aggiungi qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per un tocco gourmet!
Cestini di mortadella, mozzarella e Balsamico
Per questa bomba di sapore non occorrono molti ingredienti: due fette di mortadella, una mozzarella fiordilatte (se preferisci puoi utilizzare anche quella di Bufala), 4 o 5 perle all’Aceto Balsamico di Modena IGP e una spolverata di granella di pistacchio. Adagia sul piatto la mortadella dandole la forma di un cestino. Poni al centro dei cubetti di mozzarella e qualche perla di Aceto Balsamico. Infine, decora a piacere con della granella di pistacchio.