L’interpretazione dello Chef Claudio Sadler per un pranzo veloce e gustoso. La friabilità della pasta brisè utilizzata per la farcitura darà golosità , la pancetta e il parmigiano reggiano daranno la nota sapida, l’Aceto Balsamico come ingrediente agrodolce alla finitura del piatto.
Dosi per 4 persone
Tempo: 30 minuti + cottura in forno
Ingredienti
- 50 g di pancetta
- 500 g di bietole
- 50 g di formaggio casera
- 50 g. di Parmigiano Reggiano
- 1 uovo
- 1 scalogno
- 200 g di pasta brisée
- Aceto Balsamico q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- burro fuso qb
- Misticanza di verdure fresche qb
Preparazione
- Pulire e lavare le bietole eliminando le coste dure.
- Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata, immergevi le bietole per 1 minuto circa e raffreddarle immediatamente in acqua e ghiaccio. Strizzarle e tagliarle grossolanamente.
- Tritare uno scalogno e farlo rinvenire in una piccola casseruola con poco olio e dell’acqua, facendo stufare per 5 minuti.
- Tagliare la pancetta a julienne e scottarla in padella antiaderente fino a farla diventare croccante, scolarla eliminando per il grasso in eccesso.
- In una bacinella lavorare le bietole con il Parmigiano Reggiano, aggiungere lo scalogno stufato, la pancetta tostata e legare con un due uova intere. Unire anche il casera tagliato a dadini.
- Stendere la pasta brisée, foderare 4 piccole tortiere dal diametro di 9 cm circa, che avrete coperto con un foglio di stagnola, che andrete a imburrare e infarinare, una volta stesa la pasta, farcire con il composto di bietole, cospargere con un poco di burro fuso e quindi cuocere in forno per 25 minuti a 180°.
- Finitura: togliere dagli stampi e disporre le tortine nel piatti. Adagiare la misticanza e condirla con olio e Aceto Balsamico