Volete stupire i vostri ospiti a cena? Ecco qui la ricetta per realizzare le Perle all’Aceto Balsamico. Semplicissime da fare, conservatele in frigorifero all’interno di un vasetto e avrete una piccola scorta per decorare le più svariate ricette, scatenando la vostra fantasia dall’antipasto fino al dolce.
Ingredienti:
- 150 ml di Aceto Balsamico di Modena IGP etichetta verde
- 1.5 grammi di agar agar (si trova facilmente anche online)
- 400 ml di olio di semi di girasole
Vi servirà anche:
- un recipiente di vetro stretto e alto
- una siringa pulita
- un colino a maglie strette
Preparazione:
- Come primo passaggio bisogna prendere un recipiente, preferibilmente di vetro, alto e non troppo largo (ideale per trasformare al meglio le gocce di aceto in piccole sfere),
- Versate l’olio di semi dentro il recipiente, e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore. L’olio deve essere ben freddo.
- Prima di togliere l’olio dal frigorifero, versate i 150 ml di aceto balsamico in un pentolino capiente insieme alla polvere di agar agar. Con un cucchiaio mescolate i due ingredienti in modo che non si formino grumi.
- Accendete la fiamma, ed a fuoco basso, portate a bollore. A questo punto spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti lontano dal calore.
- Togliete l’olio dal frigorifero e, procedete alla realizzazione delle perle: prelevate il composto di balsamico e agar agar con una siringa senza ago e lasciate gocciolare l’aceto dentro l’olio freddo, dove grazie allo sbalzo termico solidificherà all’istante. Continuate questa operazione fino a che non avrete esaurito tutto il composto di aceto balsamico. Divertitevi facendo perle di diverse dimensioni, basterà far cadere gocce più grande o più piccole – per vedere quali vi vengono meglio.
- Queste tecnica di preparazione è utilizzata nella cucina molecolare e prende il nome di Sferificazione.
- Una volta usato tutto il composto, aiutandovi con un cucchiaino preferibilmente forato, prelevate le piccole sfere di aceto e versatele dentro un colino a maglie strette. Mettete le perle in un vasetto chiuso.
- A questo punto saranno pronte per essere utilizzate nei vostri piatti! Conservate le perle in frigorifero.