Gli ordini che arriveranno dal 5/08 al 25/08 saranno evasi a partire dal 26/08

Quanto costa un buon aceto balsamico

Blog e Ricette

Non è un segreto che il prezzo di un qualsiasi prodotto sia strettamente correlato alle materie prime utilizzate ed ai processi che portano alla sua realizzazione. Ne consegue che a chiunque chieda il prezzo dell’Aceto Balsamico sia necessario rispondere in base alla tipologia di prodotto che ricerca. In commercio infatti esistono bottigliette di Aceto Balsamico molto piccole con un costo decisamente importante e bottiglie ben più grandi a prezzi accessibili a chiunque.

Capire cosa si intende per “un buon Aceto Balsamico” e riuscire a fare una scelta consapevole davanti allo scaffale del supermercato o del negozio locale è di fondamentale importanza per portare a casa una bottiglia adatta ai nostri scopi culinari ed alle nostre tasche. Rispondiamo quindi subito alle domande che ci portano a stabilire il costo dell’Aceto Balsamico in base alle sue caratteristiche.

Che ingredienti servono per produrre l’Aceto Balsamico? 

Per prima cosa bisogna fare una netta distinzione di prodotto. Infatti in commercio si possono trovare bottiglie di:

  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP;
  • Aceto Balsamico di Modena IGP.

Nonostante i nomi si assomiglino molto, la denominazione è diversa, così come lo è la presenza dell’aggettivo ‘Tradizionale’. Si tratta di due tipologie di Aceto Balsamico molto diverse per ingredienti, tempi di produzione ed utilizzo finale. Se desideri entrare nel dettaglio della questione assicurati di conoscerne le differenze sostanziali: ne abbiamo parlato nello scorso articolo del blog “Aceto Balsamico DOP o IGP? La nostra GUIDA“.

In breve comunque ti basta sapere che per produrre l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP serve un solo ingrediente: il mosto cotto d’uva. Per un Aceto Balsamico di Modena IGP invece si va dai due ai quattro ingredienti, in base alla qualità e al gusto desiderato: mosto cotto d’uva e aceto di vino miscelati, più eventuali aggiunte di mosto concentrato e caramello (colorante E150).

Quanto deve invecchiare l’Aceto Balsamico? 

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per essere prodotto ha bisogno di un investimento di tempo nettamente superiore rispetto ad un aceto balsamico IGP. Infatti il prodotto della tradizione deve essere invecchiato per un minimo di 12 anni al fine di essere ritenuto tale dal Consorzio che ne tutela la qualità e ne approva l’imbottigliamento.

Molto differente invece il processo produttivo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, che può essere commercializzato dopo soli 60 giorni all’interno delle celebri botti in legno.

Costo Aceto Balsamico: quanto si paga la qualità

Il prezzo al litro dell’Aceto Balsamico può quindi variare enormemente da prodotto a prodotto. Stiamo quindi assumendo che un buon Aceto Balsamico debba costare molto al litro? Non esattamente.

Sia l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che l’Aceto Balsamico di Modena IGP sono prodotti di qualità generalmente alta. Il primo abbiamo visto che viene sottoposto a controlli maggiori ed accurati, ma ciò non significa che si debba pensare ad una bottiglia di IGP come un prodotto scadente. La destinazione d’uso infatti è molto diversa: di uno se ne usano poche gocce per condire piatti caldi e sprigionare tutte le sue note balsamiche, dell’altro si può abbondare senza timori, purché si tratti di insalate e verdure.

In ogni caso l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP si trova unicamente in bottigliette da 100ml, quindi è possibile paragonare i prezzi dei produttori molto facilmente. Attenzione però a tenere bene a mente che i 12 anni di invecchiamento sono il minimo desiderabile: esistono bottiglie di DOP Extra Vecchio (minimo 24 anni di invecchiamento) e bottiglie ancor più pregiate che possono arrivare a costi davvero importanti.

Quanto costa il vero Aceto Balsamico?

In definitiva, quanto costa il vero Aceto Balsamico di Modena? Se per “vero” intendiamo quello della tradizione, denominato DOP e destinato ad arricchire piatti caldi sprigionando sentori balsamici acquisiti dai legni delle varie botti nelle quali ha riposato almeno 12 anni, allora per ogni bottiglia da 100ml possiamo dire di partire con certezza da 50,00 . Una cifra che all’aumentare degli anni di invecchiamento del prodotto può arrivare fino a 1800,00  (è successo per una bottiglietta di DOP di produzione eccellente e straordinaria, battuta all’asta nel 2007).

Una bottiglia di Aceto Balsamico di Modena IGP invece si può trovare sugli scaffali del supermercato in quantità intorno ai 250ml al prezzo di circa 10 euro a bottiglia.

iscriviti alla newsletter per ottenere subito
10% di sconto

    Ti invitiamo a leggere la Privacy Policy.