Dal sapore pungente e agrodolce, l’Aceto Balsamico di Modena ha da sempre un fascino culinario intrigante, in grado di colpire con successo il palato di diverse culture. Ma questo condimento tutto italiano rappresenta una perfetta arma segreta anche per le preparazioni dedicate ad un pubblico che desidera alimentarsi con una cucina priva di ingredienti di origine animale.
Che l’Aceto Balsamico di Modena sia un prodotto ideale anche per vegetariani e vegani è ormai assodato (e ne abbiamo parlato in maniera esaustiva in questo articolo). Ma qualcuno potrebbe avere ancora dei dubbi su come sia possibile usarlo in cucina in maniera adeguata assieme ad ingredienti prettamente vegani. Ecco perché oggi desideriamo darvi alcuni spunti utili per introdurre l’Aceto Balsamico di Modena nei vostri piatti veg!
Un’esplosione di gusto e di grande raffinatezza
Sul web sono presenti molte idee e ricette che combinano l’aceto balsamico di Modena con ingredienti vegani per creare piatti deliziosi e sani. Oggi vogliamo proporvi una selezione di due ricette super, perfette per rinnovare il vostro menu vegano settimanale. Ecco alcune idee per introdurre l’Aceto Balsamico di Modena nei vostri piatti:
Cavoletti di Bruxelles arrostiti all’Aceto Balsamico di Modena con mirtilli rossi e noci pecan
Insaporire i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà in olio d’oliva e sale, poi disporli con i lati piatti rivolti verso il basso sulla teglia in modo che diventino teneri all’interno e croccanti all’esterno. Mentre si trovano in forno a 180°C, immergere i mirtilli secchi in una ciotola di acqua tiepida per farli rinvenire. Mescolare i cavoletti a metà cottura per dorare anche il lato piatto, cospargere il tutto con abbondanti noci pecan e reinserire la teglia in forno. Appena i cavoletti di Bruxelles saranno ben dorati e le noci pecan tostate, trasferire su di un piatto da portata ed aggiungi i mirtilli rossi dopo averli scolati. Condire il piatto con un buon Aceto Balsamico di Modena IGP o con una crema all’Aceto Balsamico di Modena, oltre che con sale e pepe secondo i propri gusti. Questo piatto può essere servito caldo o a temperatura ambiente: sarà irresistibile in entrambi i casi!
Tempeh all’arancia con asparagi all’Aceto Balsamico di Modena
Tagliare il tempeh e gli asparagi a cubetti. Porre il tempeh in una ciotola capiente ed irrorarlo abbondantemente con una salsa preparata a parte, composta da miso, Aceto Balsamico di Modena IGP, succo di arancia e olio. Mescolare bene e versare il tutto su di una teglia foderata. Cuocere in forno per circa 12 minuti a 180°C, poi mescolare bene ed aggiungere gli asparagi. Continuare la cottura per circa 10 minuti o finché gli asparagi non risultino teneri. A questo punto è possibile trasferire il tutto in un’insalatiera, versare un altro po’ di salsa e mescolare delicatamente per ricoprire tutti gli ingredienti. Servire in un piatto da portata con del riso o una fetta di pane tostato, assieme ad una spolverata di semi di chia o di sesamo in base alla propria preferenza.
Il tuo asso della manica in ogni occasione!
Come abbiamo visto, l’Aceto Balsamico di Modena può essere un grande alleato in cucina in grado di includere anche chi segue una dieta senza derivati animali. Questo incredibile prodotto può dare vita a ricette vegane con Aceto Balsamico davvero sorprendenti, perché può aggiungere quel tocco di acidità e di sapore unico ai tuoi piatti preferiti.
La cucina vegana non solo è gustosa e creativa come quella tradizionale, ma può anche essere estremamente salutare e sostenibile, a patto che si scelgano gli ingredienti giusti e si sperimentino nuove ricette. Con l’Aceto Balsamico di Modena hai a disposizione un ingrediente versatile e saporito, perfetto per donare un tocco di classe e di eleganza ad ogni piatto che preparerai: fanne scorta sul nostro shop online!